Didattica linguistica integrata

Crediti e ore di lezione: 2 CFU/10

Programma/Contenuti del Corso

Il corso analizzerà i fondamenti dell’educazione linguistica, della didattica linguistica e dell’educazione bi-plurilingue che dovranno guidare gli/le insegnanti nelle scelte della programmazione curricolare, nella selezione delle nozioni, delle funzioni comunicative, dei contenuti e del lessico da insegnare/far apprendere, delle attività didattiche da promuovere, dei criteri da adottare per la misurazione e la valutazione dei risultati; dei materiali didattici e dei supporti glottotecnologici da impiegare nell’insegnamento/apprendimento delle lingue native, seconde e straniere.

Un accento particolare verrà posto sul “saper fare con la lingua” con proposte di attività nel settore dell’educazione all’ascolto, alla produzione di discorsi, alla lettura intensiva ed estensiva, alla comunicazione scritta di tipo funzionale e creativo. Gli aspetti fonetici e fonologici e gli aspetti morfosintattici saranno indotti dal lavoro sui testi in lingua friulana. Saranno quindi oggetto di particolari esercitazioni le quattro abilità linguistiche e le principali competenze: comunicativa, morfosintattica, testuale, socio-pragmatica, nonchè la competenza extralinguistica e le tecniche didattiche da utilizzare nel lavoro in classe.

Il corso prevede anche la presenza di un OSPITE che porterà ai/alle corsisti la sua personale esperienza di autore o di autrice o di specialista nel campo della letteratura e della cultura friulana.

Le lezioni avranno la seguente scansione: un’introduzione della docente, l’intervento dell’ospite e una seduta di laboratorio  con una scelta di testi tra quelli indicati dall’ospite che saranno oggetto di analisi e didatticizzazione. Nel corso dell’introduzione verrà tratteggiato un breve profilo dell’ospite e verranno fornite tracce di lavoro in correlazione ai temi trattati: MIGRAZIONS, LA FEMINE, VUERIS, IL BON ACET, ecc.

Ogni ospite fornità al corso una bibliografia ragionata sull’argomento del suo intervento.

Testi/Bibliografia

AA.VV. 1999.Curricolo di italiano per stranieri.Roma: Bonacci.

De Mauro T.1998. Linguistica elementare.Bari: Laterza.

Halliday M.A. K.1992.Lingua parlata e lingua scritta. Firenze: la Nuova Italia.

Schiavi Fachin S..1994. Lingue native, lingue seconde e lingue straniere nel gioco comunicativo dei bambini della Carinzia, del Friuli-Venezia Giulia e della Slovenia. In TEMPUS 3767,Uciti Drugi/tuji jezik:kie,koga,kako,Univerza V Ljubljani: Pedagoska Fakulteta V Ljubljani,pp.39-54.

Schiavi Fachin S.1995. Il ruolo della madre nello sviluppo del plurilinguismo infantile. In Plurilinguismo 2. Udine: Arti Grafiche Friulane,pp.55-64.

Simone R.1988. Maistock. Il linguaggio spiegato da una bambina.Firenze: La Nuova Italia.

Simone.R.2OO1. La terza fase.Forme di sapere che stiamo perdendo. Bari: Laterza.