Discipline antropologiche
Ore di laboratorio: 25
Docente: Sabrina Tonutti
Tutor di laboratorio: Stefano Morandini
Programma / Contenuti dell'insegnamento
- Elementi chiave della prospettiva antropologica: epistemologia e metodologia della ricerca etnografica. Etnografia del Friuli, con cenni alla storia degli studi. La pratica etnografica e le sue applicazioni alla didattica.
- Antropologia del tempo e dello spazio: come l’organizzazione di queste dimensioni si traduce in Friuli in calendari, riti di passaggio, divisione fra tempo festivo e feriale. I cicli della vita e i riti del processo antropopoietico (processi identitari, riti del ciclo della vita).
- Antropologia del cibo, cibi e luoghi. Le “tipicità” alimentari friulane e le tradizioni culinarie nei loro processi di costituzione e trasmissione.
- Biodiversità e risorse, attraverso gli esempi della coltivazione del tabacco e dei legumi. Risorse vegetali e nostre modalità di “costruzione” del mondo che ci circonda. Il modello corporeo, il modello zoomorfo, il modello vegetale. I “prototipi”.
- Gli oggetti e le loro storia, fuori e dentro i musei. Come gli oggetti d’affezione raccontano le storie delle persone.
- Medicina “in pratica”: terapie tradizionali friulane, riti, farmacopea tradizionale in prospettiva sia storica (le consuetudini del passato) che attuale (sincretismi di oggi).
- Il lavoro: attività artigiane, tradizioni specializzate e localizzate, una prospettiva per guardare al Friuli di ieri e oggi.
Verranno organizzati 4-5 gruppi di frequentanti per approfondire alcuni temi del corso durante le ore di laboratorio e tradurre gli stessi in idee e materiali per attività didattiche.