Discipline musicali - II modulo
Docente: Simona Cois
Tutor di laboratorio: Arianna Plazzotta
Programma / Contenuti del laboratorio
Il laboratorio sarà incentrato sulla produzione di materiale didattico in lingua friulana, italiana e inglese, per venire incontro alle necessità pratiche dei docenti impegnati in plessi/moduli con progetti e sfondi integrativi ben precisi.
A tal fine si procederà, con esempi pratici tratti da materiale utilizzabile, prodotto dalla tutor, ad uno studio della metrica e dell'accentazione, con particolare attenzione alle differenze e alle affinità delle lingue prese in considerazione. Nel proporre i brani tutor e docente offriranno inoltre spunti di approfondimento sulla teoria musicale e soluzioni musicali praticabili nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affrontando in maniera pratica e teorica i concetti di canone, ostinato, pulsazione, ritmo, poliritmia, unisono e armonia.
Si dedicherà inoltre uno spazio all'approfondimento delle più quotate metodologie per la didattica della musica e soprattutto una disamina delle caratteristiche dei brani più adatti alla vocalità dei bambini delle età prese in considerazione, in modo da rendere le docenti più autonome nelle scelte dei materiali e nelle modalità di insegnamento degli stessi.
Tutte le attività contribuiranno ad offrire ai docenti semplici soluzioni ritmiche e melodiche per musicare i testi in maniera adatta alle diverse età degli alunni coinvolti nei possibili progetti.
I materiali proposti e quelli prodotti saranno trascritti e registrati, in modo da essere fruibili da tutti i partecipanti del corso.